Recupero crediti stragiudiziale
Grazie al competente servizio di recupero crediti offerto da Emmegi, potrete ridurre sensibilmente la dipendenza della Vostra azienda dagli istituti di credito, ricreando liquidità tramite azioni mirate e tempestive in grado di garantire un'elevata percentuale di successo. Recuperare i propri crediti è divenuta oggi un’attività estremamente delicata e complessa, che esige l’impiego di personale qualificato con comprovate capacità professionali ed un alto grado di esperienza nel settore. Il servizio di recupero del credito offerto da Emmegi comprende sia la fase stragiudiziale, che quella giudiziale, effettuata a mezzo dei nostri studi legali convenzionati.
L’intera fase del recupero crediti stragiudiziale si svolge nell’arco di soli 90 giorni lavorativi, al termine dei quali:
- in caso di recupero totale o parziale del credito, Emmegi applicherà le percentuali concordate, al SOLO importo effettivamente incassato;
- nel caso di mancato recupero, Emmegi fornirà una sintetica valutazione sulla recuperabilità del credito, quindi sull’opportunità o meno, di procedere con la fase giudiziale.
Se il cliente deciderà di non proseguire con la fase giudiziale, il solo costo che avrà sostenuto, sarà limitato all’importo versato per l’apertura pratica e, riceverà idonea relazione per la messa a perdita del credito.
Vantaggi:
- VELOCITA’
- AGGIORNAMENTO COSTANTE
- RISPARMIO
Iter operativo della pratica
Visualizza lo schema grafico dell’Iter operativo della pratica per una maggior comprensione
Iter recupero crediti stragiudiziale in Italia
Emmegi srl è in grado di assisterVi in ogni fase di riscossione dell’insoluto, senza necessariamente danneggiare i rapporti con il debitore,
La fase stragiudiziale del recupero crediti in Italia ha il primario obbiettivo di risolvere la vertenza, mediante la stipula di un piano di rientro efficace, volto ad ottenere anche un solo pagamento parziale o rateizzato del debito, il tutto in accordo con il nostro committente.
Mediante solleciti costanti e mirati, i nostri esattori cercheranno di risolvere la questione “in via bonaria”, con il preciso intento di regolarizzare nel più breve tempo possibile la situazione creditizia, evitando al cliente di incorrere in ingenti costi giudiziari.
- Rintraccio del debitore
- Solleciti epistolari in cui non solo viene notificato l’intervento di Emmegi in favore del proprio cliente, ma vengono addebitati formalmente alla controparte, tutti i costi stragiudiziali *
- Solleciti telefonici costanti ed incisivi
- Solleciti in loco (visite domiciliari)
- in caso di recupero totale o parziale del credito, Emmegi tutela del credito applicherà le percentuali concordate al SOLO importo effettivamente incassato.
Nel caso di mancato recupero, Emmegi tutela del credito fornisce una sintetica valutazione sulla recuperabilità del credito, quindi sull’opportunità o meno, di procedere con la fase giudiziale.
COSTI DI RECUPERO
L’ Articolo 6 del Decreto Legislativo n° 231 del 9 Ottobre 2002 consente al creditore di richiedere al debitore il risarcimento dei costi sostenuti per lo svolgimento dell’attività stragiudiziale di recupero credito.
Precisamente:
1. Il creditore ha diritto al risarcimento dei costi sostenuti per il recupero delle somme non tempestivamente corrispostegli, salva la prova del maggior danno, ove il debitore non dimostri che il ritardo non sia a lui imputabile.
2. I costi, che devono comunque rispondere a principi di trasparenza e di proporzionalità, potranno essere determinati su basi presuntive e nel rispetto delle tariffe forensi in materia stragiudiziale.
Recupero crediti giudiziale in Italia
Qualora il tentativo di riscossione stragiudiziale non vada a buon fine, Emmegi, sarà in grado di fornirVi assistenza anche nell’eventuale successiva fase giudiziale;
Avrete la possibilità di usufruire dei nostri servizi per effettuare una valutazione preliminare, con l’obiettivo di verificare la sussistenza dei presupposti necessari per l’avvio dell’azione legale, ovvero l’esistenza di un capitale pignorabile sufficiente a coprire le spese sostenute, ed il credito vantato nei confronti del debitore.
Emmegi mette a Vostra disposizione una rete capillare di studi legali, specializzati nel recupero crediti giudiziale.
Potrete recuperare il vostro credito insoluto ricorrendo in tribunale, con la garanzia di essere affiancato per tutto l’iter, da professionisti esperti e competenti.
Il team di Emmegi esaminerà il Vostro caso per individuare la strategia più conveniente per una riscossione del credito, rapida ed efficace, senza incorrere in inutili dispendi di costi e tempo, attraverso i seguenti servizi:
- Ricorso per ingiunzione
- Precetto su titoli esecutivi
- Pignoramento dei beni
- Sequestro conservativo
- Procedura di fallimento
Inoltre, potranno essere preventivati anche i costi per ogni ed ulteriore attività professionale in materia di diritto civile commerciale societario ecc.